INCONTRI SETTIMANALI

 

Il gruppo di Meditazione di Padova tiene una serie di incontri settimanali, chiamati più comunemente “Servizi”.

Tutti possono trarre giovamento da questi Servizi ed eventualmente scegliere quelli più adatti alle loro esigenze.

I Servizi sono a ingresso libero: chiunque desideri parteciparvi è il benvenuto.

 

382x475 Guru Servizi Settimanali

 

Servizio di Ispirazione e  Preghiera

Giovedì 19:30 – 20:45

 

Servizio di Meditazione

Domenica 10:00 – 10:45

 

Servizio di Lettura

Domenica 11:00 – 12:00

 

Servizio di Meditazione lunga

(Due volte al mese)

 

Sabato 10:00 – 16:00

(Date variabili consultare il notiziario)

 

Servizio di Ispirazione e Preghiera

Giovedì 19:30 – 20:45

E’ un incontro che offre ai partecipanti l'opportunità di meditare insieme a metà settimana, in un momento in cui possono beneficiare di una pausa dagli impegni della vita attiva, raccogliendosi nel silenzio e nella pace della meditazione. Le letture di ispirazione sono scelte tra gli scritti di Paramahansa Yogananda e altre pubblicazioni della Self-Realization Fellowship. Al termine si prega silenziosamente per coloro che hanno bisogno di guarigione fisica, mentale e spirituale e per la pace e la fratellanza nel mondo; infine si esegue la tecnica di guarigione insegnata da Paramahansa Yogananda (illustrata nell’opuscolo Circolo mondiale di preghiera). Per chi non è ancora in grado di meditare per lunghi periodi, il Servizio di Ispirazione è un’occasione ideale per abituarsi a meditazioni di media durata (circa 35 minuti).

 

Servizio di Meditazione

Domenica 10:00 – 10:45

Prevede un periodo di meditazione più lungo (circa 45 minuti) rispetto a quello del Servizio di Ispirazione ed è in genere preceduto o seguito da un Servizio di Lettura. Come Paramahansa Yogananda ha spesso sottolineato, la concentrazione e la devozione di numerosi praticanti dello Yoga accrescono considerevolmente la profondità della meditazione di ciascuno. Un solo fiammifero acceso fa una debole luce, ha scritto Yogananda, ma il fuoco di molti è intenso e luminoso. Meditare insieme favorisce infatti la concentrazione e l’elevazione spirituale di ciascun partecipante, in virtù dell’invisibile scambio di vibrazioni generato dal magnetismo del gruppo.

 

Servizio di Lettura

Domenica 11:00 – 12:00

Rispetto ai due precedenti incontri, questo Servizio comprende periodi di lettura più lunghi e meditazioni più brevi, che non superano i 10/15 minuti ciascuna. È quindi particolarmente indicato per chi si accosta per la prima volta alla meditazione yoga. Le letture includono passi del Vangelo e della Bhagavad Gita, la sacra scrittura dello Yoga più amata in India, con il commento di Paramahansa Yogananda. Questo grande Maestro, oltre a diffondere il Kriya Yoga in Occidente, ha infatti messo in luce l'identità fondamentale fra gli insegnamenti originali di Gesù Cristo e quelli di Bhagavan Krishna.

 

Servizio di Meditazione lunga

Sabato 10:00 – 16:00

Questo Servizio, che può avere una durata variabile dalle 2 alle 6 ore, comprende brevi letture e canti che intervallano periodi di meditazione silenziosa di circa 40/45 minuti ciascuna. Numerosi Gruppi di meditazione SRF hanno avuto modo di apprezzare il grande valore delle lunghe meditazioni, inserendole nel programma settimanale o mensile degli incontri. I partecipanti si sono resi conto che, quando meditano per periodi più lunghi, la devozione e la concentrazione congiunte di tutti i presenti costituiscono una fonte particolare di aiuto e di incoraggiamento. “Le menti unite”, ha detto Paramahansaji, “sono canali più grandi attraverso i quali il potere di Dio fluisce con più forza in ogni anima”. Meditando a lungo insieme, i devoti scoprono che l’impegno necessario nelle prime fasi della meditazione è ampiamente ripagato da una progressiva facilità di concentrazione e di raccoglimento nelle fasi successive, permettendo di entrare in uno stato più profondo di quiete e di percepire più tangibilmente la presenza di Dio.